Nulla è più bello di svegliarsi riposati e pieni di energia dopo un sonno ristoratore. A molti però questo capita solo di rado. La qualità del sonno dipende da molti fattori. Qui ci occuperemo solo di ciò che mangiamo e beviamo. Le abitudini alimentari possono incidere su qualità e durata del sonno (come dimostrato da ricerche preliminari). Questo può dar vita ad un circolo vizioso: se non dormiamo bene la notte, gli alimenti energetici a cui ricorriamo il giorno dopo per affrontare la giornata potrebbero essere gli stessi che compromettono il nostro riposo (parliamo proprio di voi, caffeina e snack ad alto contenuto di grassi!)[1]
Capita anche a te? Se vuoi migliorare il sonno, devi considerare molti fattori importanti, tra cui delle sane abitudini alimentari. Ecco qualche consiglio per mangiare bene e dormire profondamente:
- Occhio alle porzioni a cena. Coricarsi con lo stomaco molto pieno può procurare malessere e disturbi del sonno dovuti a cattiva digestione. Mangia quanto basta per placare l’appetito.
- Non esagerare con calorie e grassi alla sera. Cerca di fare pasti equilibrati che includano fonti sane di carboidrati (verdura, frutta, cereali integrali, fagioli).
- Attenzione a caffeina e alcolici: possono disturbare i normali modelli di sonno facendoti svegliare in piena notte.
- Cerca di idratarti soprattutto nel corso della giornata. Una vescica piena può interferire con un buon sonno notturno: riduci l’assunzione di liquidi durante la serata.
Anche solo qualcuno di questi accorgimenti potrebbe migliorare il tuo sonno. Prova e vedrai. Sogni d’oro!